domenica 28 agosto 2011

Appunti sulle Occupazioni Autunnali


Scendevo lungo la strada di Arco di Travertino e notavo un'insolito accumulo di foglie secche lungo il bordo di uno svincolo. "Sembra autunno" - pensai - "ma no, è solo il caldo che brucia le foglie".
***

Mentre Steve Jobs si formattava dalla Apple, io facevo lo stesso col mio "iPod-vetrorotto" raggirato da un applicazione dedicata al Festival di Venezia che imponeva l'aggiornamento al 4.2. Così mi ritrovo senza musica e con un App dalle dubbie funzionalità. "Dopodomani parto, non ci vedremo per un pò" - il mio 24 pollici non risponde. Il suo led arancione a forma di sorriso sembra sfottermi. Lo spengo.
"Compagno di interminabili ore estive, da te non me l'aspettavo" - mi sembra di sentirlo - "è solo grazie a me che la tua estate non si è trasformata in sudato solipsismo". Già, con la metro soppressa e il conto in banca in caduta libera, mi è stato difficile, come dire, "cazzeggiare". Ecco, Venezia: annuale oasi dell'immaginario.
***
--tu-tu--tu-tuuu- 
Allenamento singhiozzante;
Convivenza con qualche interferenza;
A lavoro no nc'è campo.
Teatro: occupato.
tu-tu-tu-tu-...
***
Occupare, tenersi occupato, occupazione. Questi giorni ho prestato servizio al Teatro Valle come "uscieeere".    Nel frattempo mi sono occupato della regia teatrale di fooDwork che, malgrado gli influssi funkazzisti di Agosto-Devasto, ha riscosso un discreto interesse (ma per i follower del blog non era cosa nuova..). Entrare-uscire dall'occupazione, occuparsi delle Entrate e delle Uscite. E poi il 17 Settembre c'è Il Battle of The Year. Le entrate dei b-boy, le uscite dei risultati: uno di noi volerà per rappresentare l'Italia alla finale internazionale. Occuparsi dei b-boy, b-boy occupante. Da settembre anche sotto i binari della stazione si torna ad essere occupati. Riapre "Next Stop Termini", sotto al binario 25.
Yo Dante! Let's get inside the underground... - disse Mc Caron-Tee 

***
E si, penso che tutte queste storie siano collegabili fra loro, che basta far emergere un pò di "flow" da queste occupazioni e lasciar scorrere i punti di vista. Rivolte di Londra, Manovra economica, Occupazione del Valle, fooDwork, b-boy sotto un portico..."un meccanismo c'è ma l'hanno messo ben nascosto" (Colle der Fomento).


*** 
Ed è quando le foglie cadono che si raccolgono i frutti. Autunno. Ripenso all'Estate passata al sole algido del monitor, tra un caffè del risveglio e un bacio della buonanotte dolcemente looppati.* Un estate di piombo anche se tiepida. Estate crisalide. 
E' tempo di collegare i nessi, di tracciare linee di fuga, sghembare qualche tavolo, scorrendo disinvolti nel mezzo, "mediocre" come un ombra.
L'Ombra.

*: la mia ragazza mi fa notare che in queste righe il nostro rapporto non esce granchè bene. In realtà, la mia è una riflessione ironica di carattere est-etico sui possibili sviluppi della nuova stagione. Tranquillizzo tutti: l'amore va a gonfie vele!

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordati di firmare il tuo post.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.
Peace.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...