venerdì 10 dicembre 2010

Cinema & Energia

Cinema & Energia
XVI Convegno Internazionale di Studi Cinematografici
Roma, Teatro Palladium - 9-11 Dicembre 2010.
Leggi qui il programma
Guarda qui la diretta streaming








Energia, materia, linguaggio, creazione, uomo, cinema. Solo alla fine si arriva al cinema. Ma se state pensando a una sorta di rimpatriata per attempati onanisti della pellicola, o a una gang bang per giovani-critici-anarchico-comunisti e per di più "manifestanti"...beh siete fuori strada. Gli studi sul cinema sono una scienza, e un conto è parlare di cinema (lo facciamo, e lo dobbiamo fare tutti) e un conto è studiarlo (non lo possiamo, e assolutamente non dobbiamo farlo tutti).

Anche quest'anno il Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo di RomaTre ospita al Palladium ospiti illustri del panorama accademico internazionale. Dalla Bolivia all'Inghilterra, filosofi, neurologi, fisici e scienziati di ogni sorta si accavallano in 3 giorni di grandissimo spessore culturale. Il tema di questa sedicesima edizione è "cinema ed energia" ragionando sul rapporto fra scienza materia e linguaggio (non solo cinematografico). Ieri si è svolta la prima sessione del convegno, incentrata sulle trasformazioni dell'energia all'interno della materia e dei media. Incontro, come dire, "illuminante" quando si è andato a parlare di fulmini con Enrico Menduni, sistemi percettivi e nuove tecnologie cone Elio Girlanda e infine dell'uomo inteso come corpo-energia attraverso un'appassionata analisi attoriale a cura di Franco Ruffini. Il tutto coadiuvato da un maxischermo su cui proiettare slide e filmati e una location estremamente confortevole ed efficente che ospita in serata eventi artistici e proiezioni. Oggi è il turno delle neuroscienze e del cognitivismo, con la mattinata dedicata al confronto fra fisica e filosofia (terminato con un alto dibattito sulle teorie del caos in rapporto alla creatività e all'autocoscienza dell'essere umano) e il pomeriggio con gli "intrecci" fra cinema, biologia e neuroscienze (fra cui vi consiglio l'intervento di Enrico Carocci sulle emozioni spettatoriali). Il tutto proprio qui in streaming! Alle 15.00 il prossimo collegamento. Stay Tuned! (State Tonnati!)

Nel frattempo mi sono laureato proprio in storia della critica e della teoria del cinema. Per questo motivo ora sono un blogger con la ""B" maiuscola e la licenza accademica per ubriacarmi ogni volta che desidero festeggiare il conseguimento del titolo. Mica male dopo 5 anni di studi! "Cosa farai" - mi state chiedendo, e io rispondo - E' arrivato il momento di cambiare il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordati di firmare il tuo post.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.
Peace.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...