lunedì 8 novembre 2010

Circle Kingz 2010

Circle Kingz
2vs2 International B-boy Battle
Losanna, 7 Novembre 2010








10 panini, 3 carte di credito e mezzo ombrello a testa: così parte il nostro Circle Kingz. Si perchè quest'anno non faremo la traversata delle Alpi in autobus con 42 b-boy allo stato brado, nè porteremo a pascolare i suddetti animali per la valle di lacrime meglio nota come Losanna. Pochi ma buoni, capa e spada. Il Circle Kingz è uno degli eventi internazionali più prestigiosi in Europa e anche quest'anno mantiene il suo standard di presenze e spettacolarità.

Skill Methodz by N. Souskova
Tutti sappiamo quale sarà la finale, ma proviamo lo stesso a sfatare il destino. Il metodo di selezione è semplice: 2 ore di cerchi liberi al termine delle quali vengono selezionate 16 coppie (di solito 14 + altre 6 che si giocano l'ingresso nella "top16" in uno spareggio). Quest'anno non ce la faccciamo ad entrare per la terza volta di seguito nella rosa dei selezionati e nonostante la presenza di Raw Muzzles (Ostia), Flavour Skills (Roma), Brincity Rockers (Brindisi) e Zoo Bad (Bologna), l'Italia caccia fuori i panini dallo zaino e resta a guardare. Amjad, organizzatore dell'evento, ha seminato bene durante l'anno e con più di una dozzina di Circle Prinz (le selezioni nazionali del CK) la rosa dei "principini" è ben assortita: Australia, Brasile, Corea del sud, Stati Uniti. Tutti i continenti rappresentati e pronti a sfilacciare, sfida dopo sfida, le proprie skills. Poi succede quello che tutti sapevamo e i riflettori calano sulla battaglia finale. Venum e Flea-Rock (Skill Methods/Usa) vs Focus e Hatsolo (Flow Mo/Finlandia). Entrambi già vincitori nelle scorse edizioni (Flow mo con ben 2 vittorie e 4 finali), le crew non usano il guanto di seta. Flow Mo coinvolgenti per tutto il battle, si fanno sopraffare dalla "nastyness" (in romano: "coattaggine") degli Skill Methodz che alla fine indossano la corona di vincitori 2010.

Cerchi più calmi del solito e livello medio sotto le aspettative. Il Circle Kingz di certo non delude, ma la "filosofia del cypher" si scontra con la "teologia del nome". Come già capitato negli anni scorsi, molti dei selezionati nella Top16 non hanno certo brillato nei cerchi, alcuni addirittura limitandosi a qualche comparsata tanto per dire:"Hello, segnatemi sul taccuino che torno dopo". Con questo non vogliamo certo evocare alla "congiura". Chi è stato selezionato meritava di esserlo e, cosa che contraddistingue il CK, aveva l'attitudine giusta. Aldilà della retorica - "Questo è un vero evento Hip Hop perchè bla bla bla" - l'aria che si respira a Losanna fa sempre bene: sia ai nostri cuori, sia alle nostre sneakers. Ogni tanto fa bene ricordarsi che un b-boy deve sapersi adattare alle circostanze, anche quando queste si chiamano "cerchio-minuscolo" o, in positivo, "dj-batterista-chitarrista-da-paura". That's how we do!

Ah che bello! Mi mancava il lussuoso pavimento del terminal di Ginevra. Quanti ricordi! Come quella volta in cui dopo la guerra di Troia siamo approdati in 30 armati di valigie e b-boy cup e abbiamo deambulato per 12 ore fra scale mobili e bagni pubblici. Qualcuno l'ha chiamata "B-boy Odissea". Così, quando scrivi "merci" su un foglio accanto al tuo amico in coma di fronte all'ingresso di un negozio, puoi goderti i viaggiatori stranieri che gli lanciano qualche spicciolo e ridere ridere ridere fino al volo per Roma.

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordati di firmare il tuo post.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.
Peace.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...